L’Anno Mondiale della Fisica si è inaugurato ufficialmente in Italia con il convegno internazionale Fisica: dalla scuola al mercato del lavoro, tenutosi nella bellissima cornice di Villa Monastero a Varenna, sul lago di Como.
Per voce di alti rappresentanti del mondo scientifico mondiale e di rappresentanti della Comunità Europea si sono discussi molteplici aspetti della Fisica, dall’insegnamento nelle scuole superiori (nella sessione di lavoro dal titolo Stiamo presentando la Fisica nel modo appropriato?) alla situazione post-lauream, con particolare riferimento al dottorato di ricerca e al passaggio al mondo del lavoro.
Il convegno è stato un bel momento per una riflessione approfondita, grazie anche alla possibilità di comparare la realtà italiana a quella europea, con la quale dobbiamo necessariamente confrontarci.
Il prof. Riccardo Govoni, Presidente dell’AIF, è stato uno dei relatori al convegno dove ha presentato un quadro generale sulla situazione dell’insegnamento della Fisica nella scuola superiore in Italia.
Qui è possibile ascoltare l’intervista che abbiamo fatto al prof. Govoni, in cui egli riassume i punti salienti della sua relazione mettendo in evidenza quali sono, a suo giudizio, i punti deboli del sistema scolastico italiano che implicano poi lo scarso interesse dei giovani studenti verso la scienza.
Le sue riflessioni possono essere riallacciate immediatamente al Progetto Lauree Scientifiche, promosso dal MIUR, dalla Conferenza Nazionale permanente dei Presidi di Scienze e Tecnologie e da Confindustria, del quale si è discusso al convegno e sul quale si può leggere un breve resoconto cliccando qui.