"La Fisica in Piazza"
Si tratta di una Giornata di Animazione: in una piazza del centro storico o comunque piuttosto frequentata, verranno esposti esperimenti, exibit, mostre con la partecipazione diretta di studenti ed insegnanti che saranno i protagonisti della giornata.
Allo scopo si potranno utilizzare strumenti ed attrezzature dei laboratori di alcune scuole dell territorio opportunamente coinvolte.
Si tratta di allestire una serie di esperimenti (misure) da fare all'aperto, quali la misura della costante solare, l'esperienza di Herschel sullo spettro del Sole, misura della latitudine determinando l'altezza del Sole, misura del meridiano terrestre (Eratostene), ecc... Esperienze diversificate per livelli scolari, dalle più semplici a quelle più concettualmente complesse.
La giornata proposta è domenica 20 marzo 2005, equinozio di primavera oppure il 22 di settembre 2005.
La Sezione AIF locale e i Soci promuoveranno nelle scuole la partecipazione alla iniziativa, fornendo consulenza e supporto organizzativo.
Gli insegnanti sono invitati a predisporre da subito dei percorsi didattici che consentano agli studenti di effettuare esperimenti, misure e dimostrazioni con sicurezza e chiarezza.
La giornata del 20 marzo coincide con la manifestazione nazionale dell'Unione Astrofili Italiani che porteranno in piazza tutto l'occorrente per l'osservazione del Sole.
È previsto il rilascio di un attestato comprovante la misura effettuata, in modo tale che ogni soggetto partecipante possa ricordare l'evento registrando i propri dati e eventualmente confrontandoli con altri raccolti in altre parti del Paese.
Questo progetto richiede:
- la disponibilità di una piazza (in cento storico),
- stands, tavoli, energia elettrica, prese di terra, e supporti logistici
- contributo per le spese di pubblicità
- coordinamento con le scuole del territorio