Si tratta di indire un concorso fotografico con le seguenti caratteristiche:
Concorso Fotografico "I Fenomeni Naturali"
Obiettivi:
. Illustrare con una fotografia e con un breve testo esplicativo un concetto di Fisica
. Suscitare negli alunni l'interesse per la Fisica favorendo la loro l'iniziativa e curiosità
. Promuovere l'attitudine all'osservazione e alla ricerca di interpretazioni scientifiche di quanto osservato
I Dirigenti Scolastici, una volta ricevuto il Bando di Concorso, provvederanno a:
1. nominare uno o più referenti che seguiranno l'iniziativa
2. comunicare, entro una data acconcia, l'iscrizione gratuita utilizzando un apposito Modello di Adesione debitamente compilato che sarà parte integrante del Bando di Concorso. Il Modello di Adesione dovrà essere trasmesso via e-mail direttamente o tramite il Referente della Scuola
Regole del concorso:
II concorso si articola nelle due sezioni:
a. Fotografie di fenomeni naturali non procurati
b. Fotografie di fenomeni intenzionalmente procurati mediante apposite azioni, in laboratorio o a casa
Autori di fotografie e testi devono essere gli studenti e studentesse partecipanti. Ogni partecipante deve essere presentato/a da un insegnante della sua scuola. Ogni partecipante può presentare un solo lavoro indicando:
il proprio nome, cognome, classe e scuola frequentate;
la sezione del concorso a cui il lavoro è destinato.Le fotografie devono essere stampate su carta fotografica in formato 20 x 30 circa e montate su cartoncino insieme al testo che ne illustra il contenuto fisico
Termine e luogo di presentazione:
. I lavori dovranno essere spediti per raccomandata o portati a mano entro un ragionevole lasso di tempo e sul bando andrà indicato il destinatario. Farà fede la data del timbro postale.
. Una giuria indipendente, nominata dagli enti proponenti, giudicherà i lavori pervenuti e conferirà due premi (1° e 2° premio) per ciascuna sezione del concorso e dei gadget ricordo per i primi 5 lavori meritevoli di menzione per ciascuna sezione. I premi verranno consegnati in una cerimonia pubblica da tenersi entro fine del presente anno scolastico. Il giudizio finale della Commissione di Valutazione sarà insindacabile.
Sarà opportuno prevedere un'occasione in cui tutti i lavori pervenuti saranno esposti in una mostra da tenersi in luoghi da decidere, anche in funzione della partecipazione.
. L'AIF e gli enti proponenti si riservano il diritto di utilizzare le fotografie presentate per scopi di divulgazione e di promozione dello studio della Fisica nelle scuole.
Questo progetto richiede:
. contributo per le spese di pubblicità
. coordinamento con le scuole del territorio
. la copertura della spesa per i premi offerti