WYP2005 ; HOME INTRODUZIONE PARTECIPARE ATTIVITÀ-EVENTI DOWNLOAD LINK

Capire e Comunicare :
Studenti che raccontano di Scienza

L'iniziativa è indirizzata principalmente ai Licei Classici e Scientifici (ma non esclude altri tipi di scuole) di un certo territorio e si propone di incentivare l'interesse degli studenti per la scienza e la tecnologia per il loro ruolo nella società in cui viviamo. La competizione si fonda sulle abilità di identificare i punti rilevanti di un tema scientifico, di comunicare in maniera corretta, chiara e piacevole, ad un pubblico di coetanei sintetizzando l'esposizione nell'ambito di un breve articolo di giornale ed in ciò mira anche a valorizzare diverse capacità e stili di apprendimento. La partecipazione al concorso potrebbe inoltre aiutare gli studenti ad affinare alcune delle abilità richieste per la prima prova scritta dell'esame di stato oltre che ad approfondire alcuni temi del loro programma di studi scientifici. Chi desidera parteciparvi dovrà produrre un articolo rivolto ad un pubblico di giovani non specialisti e con un massimo di 10.000 caratteri compresi gli spazi.
L'articolo si svilupperà su uno dei seguenti temi:
. .Ma come funziona?
Prevede una trattazione di dettaglio di un oggetto della tecnologia attorno a noi il quale abbia in qualche modo modificato il nostro modo di vivere. Il lettore, dall'articolo, dovrebbe, fra l'altro, poter farsi un'idea corretta anche se semplificata del funzionamento dell'oggetto trattato.
.. Correva l'anno..
. Un aneddoto significativo nella storia della fisica o della tecnologia con particolare attenzione agli aspetti tecnico-scientifici.
Il lavoro potrà essere sviluppato in forma individuale o da gruppi di un massimo di tre studenti. Sarà cura della scuola di individuare fra i lavori presentati un massimo di dieci elaborati che parteciperanno al concorso. I lavori selezionati dovranno pervenire entro una data stabilita entro il 2005 ai proponenti del progetto . Gli elaborati presentati dovranno essere anonimi e inseriti ciascuno in una busta contenente una busta chiusa con il nome dell'autore (o degli autori).
Gli elaborati verranno vagliati da una commissione composta da due studenti, due docenti (uno di fisica Socio AIF ed uno di lettere) e due giornalisti. Dopo un congruo lasso di tempo la commissione si esprimerà sui dieci lavori migliori i cui autori saranno invitati ad una presentazione pubblica nella quale ciascun gruppo concorrente avrà quindici minuti a disposizione per una descrizione con mezzi multimediali del tema prescelto. Alla fine delle presentazioni si proclameranno i tre vincitori del concorso. Non necessariamente la cerimonia conclusiva deve essere all'interno di questo anno solare.
Questo progetto richiede:
. contributo per le spese di pubblicità
. coordinamento con le scuole del territorio
. la copertura della spesa per i premi offerti . la copertura della spesa per eventuali rimborsi ai membri della commissione