A ROMA LA FISICA INCONTRA LA CITTÀ
Fino ad ottobre si terranno nella capitale una serie di conferenze che vogliono avvicinare il grande pubblico alla fisica
Il Dipartimento di Fisica “Edoardo Amaldi” (link a http://www.fis.uniroma3.it ) dell’Università degli Studi Roma Tre, in occasione dell’Anno Internazionale della Fisica, ha organizzato l’iniziativa "La Fisica incontra la città", ciclo di conferenze divulgative con cadenza mensile su diversi argomenti di fisica. A partire da marzo e fino ad autunno, ogni prima settimana del mese – con esclusione del periodo estivo, da luglio a settembre – la cittadinanza romana è invitata a partecipare ad una serata in compagnia di un relatore che guiderà il pubblico attraverso il vasto mondo della fisica: dagli enigmi della meccanica quantistica alle meraviglie del macrocosmo, piuttosto che alla scoperta dei rapporti – spesso sconosciuti ai più – che legano la fisica ai Beni Culturali.
Ad ospitare gli incontri, che hanno inizio alle ore 20:30, è la capiente Aula Magna del Rettorato, sita in via Ostiense 159. Per conoscere l’intero programma dell’iniziativa e per prenotarsi a ciascuna conferenza cliccare qui (link a http://www.fis.uniroma3.it/wyp2005/roma3_loc_ricci_prenotazione.html ).
Gli incontri di marzo e aprile si sono già svolti. E' possibile ascoltare l’intervista alla
prof.ssa Maria Antonietta Ricci, docente del Dipartimento di Fisica di Roma Tre
e coordinatrice del ciclo di conferenze, in cui si traccia un primo bilancio dell’iniziativa.
(mp3) (RealAudio)
ALTRI LINK UTILI
- Presentazione della conferenza del 3 marzo – Vulcani, terremoti e tsunami in Italia (prof. Franco Barberi, Università degli studi Roma Tre) (http://www.fis.uniroma3.it/wyp2005/presentazioni/barberi_3mar05.pdf)
-
Abstract della conferenza del 7 aprile - Enigmi del mondo quantistico:
l'entanglement, il teletrasporto, il gatto di Schroedinger... (prof.
Franceco De Martini, Università degli Studi di Roma La Sapienza)
(http://www.fis.uniroma3.it/wyp2005/presentazioni/de_martini.pdf)